Fidelizzazione della Cliente – diventa un Parrucchiere Vincente

25 Nov, 2022 | Social & Marketing

Se pensiamo che fidelizzare il cliente significhi soltanto offrirgli un prodotto o servizio ottimo ci stiamo sbagliando di grosso.

Il mercato ci sta ampiamente dimostrando come i parrucchieri vincenti non sono solamente coloro che sono bravi a tagliare i capelli, ma quelli che sanno comunicarlo meglio (Federico Fashion Style docet).

Essere parrucchieri competenti è solo una delle tante variabili da valutare per far sì che la cliente occasionale possa ritornare nel nostro salone. Dobbiamo concentrarci soprattutto su altro.

Quali sono allora gli elementi che ci permettono di fare una buona impressione su chiunque?

Ecco la risposta.

Simpatia e gentilezza del personale

La gente preferisce dire ‘Sì’ a chi reputa simpatico

afferma lo psicologo statunitense Robert Cialdini.

La simpatia è un potente mezzo di persuasione che deriva dalla condivisione di sentimenti comuni che ci fanno apprezzare tutti coloro che vi aderiscono.

Ed è così che le persone compiono le loro scelte: si preferisce andare al ristorante meno buono, ma con il cameriere simpatico, rispetto a quello di maggiore qualità, ma con il personale perennemente serioso.

Allo stesso modo, le clienti si terranno alla larga dal vostro salone se non vivranno un’esperienza positiva e se ai vostri dipendenti imbronciati mancherà continuamente il sorriso.

Comprendere il vostro target di riferimento

Questa è una variabile importante per comprendere come comunicare sui social e come aumentare l’attrattiv del vostro locale.

Siete specializzati sul biondo? Comunicatelo e fate in modo che le vostre clienti lo sappiano.

Non puntate sul voler attrarre tutti: la maggior parte delle volte non piacerete a nessuno. Cercate in ogni modo di raggiungere la vostra nicchia di riferimento, sarà quella che vi porterà maggiori vantaggi.

Voi dovete solo essere capaci di comunicarlo.

Location coerente con il target

Capire il vostro target di riferimento vi permetterà di costruire in maniera coerente e strategica, anche la location.

Le tue clienti abituali sono ragazze dai 18 ai 24 anni che passano le giornate su Instagram e seguono le influencer? Prova a mettere dei cerchi illuminati davanti a ogni postazione in modo da far vivere loro un’esperienza simile a ciò che ricercano.

Capire i desideri della tua clientela e provare a inserirli all’interno del locale può rivelarsi una strategia vincente.

Presenza sui social e cura dei contenuti

Una volta usciti dal vostro salone, l’unico mezzo con cui i clienti potranno restare in contatto con voi sono i Social Network.

La cura delle piattaforme online sarà un elemento fondamentale non solo per fidelizzare le clienti che già avete, ma anche e soprattutto per guadagnarne di nuove che prima ignoravano l’esistenza del vostro salone.

Pubblicare contenuti mirati al vostro target di riferimento vi permetterà di sviluppare una potente connessione tra voi e le vostre clienti.

È di fondamentale importanza rivolgersi a esperti del settore Social che possano prendersi cura dei profili Instagram e Facebook e che possano accrescere l’attrattività del vostro brand, studiando il vostro target di riferimento e pianificando la pubblicazione dei vostri contenuti, su misura.

Al giorno d’oggi tutte le aziende sono presenti sui Social Network e non sfruttarli a dovere potrebbe essere un errore che potresti pagare caro.

“Umanizza” il tuo brand

Cercare di “umanizzare” il tuo brand significa trasformare ogni cliente in un “amico”, e cosa fanno gli amici con noi? Ci fanno sentire ascoltati in ogni nostra richiesta (quando possibile), valutano con molta attenzione le nostre opinioni e si pongono con noi con rispetto.

Questo è ciò che va fatto con le clienti per fa sì che ritornino nel tuo store. Prestare attenzione alle loro richieste e punti di vista, ci permette non solo di fidelizzarle, ma ci rende persone migliori, più pazienti ed empatiche. Possiamo inoltre creare eventi privati e invitarle per creare o consolidare il network dello store.

Insomma, un buon hairstylist dovrebbe incentivare anche le relazioni umane che si creano all’interno del suo locale.